Trattamenti di chirurgia plastica Roma

Trattamenti di chirurgia estetica in ipnosi clinica

Rinoplastica, Mastoplastica additiva, Mastopessi, Addominoplastica, Blefaroplastica, Ginecomastia, Lifting e mini lifting, Liposcultura, Chirurgia intima e rimozione nei

Anestesia - Ipnosi clinica

L’anestesia generale tradizionale, comprensibilmente, può spaventare: l’idea di affidare il proprio respiro a una macchina con intubazione endotracheale non è certo rassicurante.
Nel nostro caso, niente di tutto questo!
Per ogni intervento, infatti, utilizziamo l’ipnosi clinica che permette al paziente di respirare in modo autonomo e naturale, proprio come avviene nel sonno. Inoltre, il suo effetto analgesico si prolunga anche nella fase post-operatoria e, senza nessun effetto spiacevole come dolore, nausea, vomito o capogiri, il paziente può, già a poche ore  dall’intervento, lasciare la struttura, tornare presso il proprio domicilio e riprendere le attività. L’ “HD”, che sta per Half Day Hospital, neutralizza i disagi e permette di godere subito dei benefici dell’intervento.
Ciò è possibile grazie ai farmaci cosiddetti “ipnotici” che limitano o azzerano gli effetti collaterali e vengono rapidamente metabolizzati dall’organismo.
Un’esperienza unica, non invasiva e addirittura rilassante. Insomma: nulla da temere con la piacevole “HD Experience”.

Il dott. Paolo Maraviglia è specializzato in interventi di chirurgia plastica ed estetica, tra cui:

Rinoplastica

Dimenticate l’intubazione, gli spiacevoli effetti post-anestesia, i tamponi, il dolore, il gonfiore e le ecchimosi: le rinoplastiche che “firmo” sono eseguite in Half Day Hospital utilizzando l’ipnosi clinica alla quale associo un’anestesia locale.
Molto spesso, insieme alle correzioni estetiche, provvedo a guarire (tramite settoplasica e turbinotomia con radiofrequenza) una serie di patologie spesso debilitanti dovute a disfunzioni all’interno del naso come la deviazione del setto nasale e l’ipertrofia dei turbinati.
Sappiamo quanto una caratteristica estetica possa diventare, soprattutto per gli adolescenti, un motivo di seria frustrazione, laddove non sfoci in depressione. La mia procedura di intervento permette di sottoporre a rinoplastica anche pazienti giovani e giovanissimi, senza effetti collaterali, ma solo con la gioia di aver risolto il problema e di poter tornare già il giorno successivo all’intervento, alle normali attività.
Mi piace che la mia chirurgia sia, in un certo senso, “invisibile”: insieme al paziente concordo l’effetto finale che, in ogni caso, risulterà naturale e armonizzato con i tratti del viso, come se il paziente fosse nato col “nostro” naso nuovo!

Mastoplastica Additiva

L’ipnosi clinica permette di effettuare questo intervento in Half Day Hospital: una mezza giornata e si può tornare a casa!
A parte le comprensibili preoccupazioni legate all’anestesia, molto spesso questo intervento preoccupa per la fase post-operatoria: la sola idea di drenaggi e medicazioni compressive basta a dissuadere molte pazienti.
Nel nostro caso, nulla di tutto questo!
Dopo poche ore dall’intervento, la paziente è libera di rientrare presso il proprio domicilio indossando semplicemente un reggiseno sportivo: nessun dolore, solo la gioia di avere finalmente il seno desiderato e di poter riprendere le proprie attività già all’indomani dell’operazione.
Nessun risultato posticcio ed evidentemente artificioso: l’esito finale viene attentamente studiato e predisposto insieme alla paziente ed è garantito un aspetto naturale, rispettoso delle proprie proporzioni fisiche.

Mastopessi con inserimento di protesi e mastoplastica riduttiva

Eseguito in ipnosi clinica associata all’anestesia locale e in Half Day Hospital, questo intervento non comporta i disagi legati alle tecniche tradizionali: una mezza giornata e la paziente può tornare a casa, senza drenaggi né medicazioni compressive, indossando un semplice reggiseno elastico di tipo sportivo. 
Raramente restano cicatrici. Laddove la riconformazione della mammella richieda una procedura più impegnativa, effettuo una discretissima e nascosta “T rovesciata”, ma non avviene di frequente. Nella maggior parte dei casi, infatti, la cicatrice è occultata praticando un inserimento periareolare che non lascia traccia ed è praticamente invisibile.
Già all’indomani dell’intervento, la paziente può riprendere le sue attività, godendo dei benefici fisici e psicologici del suo seno nuovo!

Addominoplastica

A seconda dei casi, eseguo questo intervento in Half Day Hospital utilizzando l’ipnosi clinica associata ad una anestesia locale e, se necessario, a una anestesia epidurale.
La scelta ad hoc della tipologia di anestesia opportuna per l’intervento permette di eliminare completamente il dolore anche nella fase post-operatoria: i tempi di recupero sono velocissimi. Sono tanti i pazienti e le pazienti che restano sorpresi di poter riprendere le proprie attività in tempi davvero brevi.
Sono rari i casi in cui è necessario apporre un piccolo drenaggio di facile autogestione solo per qualche giorno che non comporta particolari limitazioni.
Nessun indumento-gabbia e nessuna costrizione insopportabile: le mie medicazioni post-operatorie sono discrete, non comprimono, né costringono a scomodi underwear: un semplice body elastico è sufficiente a godere del proprio addome nuovo, agevolando i movimenti e permettendo di sperimentare immediatamente i benefici dell’intervento.

Blefaroplastica o Chirurgia Palpebrale

Eseguito in ipnosi clinica associata ad un’anestesia locale, la blefaroplastica targata Maraviglia non comporta nessun tipo di dolore: né prima, né durante, né dopo l’intervento.
L’anestesia non invasiva e le tecniche adoperate permettono di effettuare l’operazione in Half Day Hospital, quindi già dopo mezza giornata il paziente può far rientro a casa sua e l’indomani può addirittura riprendere le proprie attività.
I punti vengono rimossi dopo 48 ore dall’intervento e possono essere facilmente occultati, insieme alle eventuali piccole ecchimosi, con un paio di occhiali da sole con lenti scure: basta questo, infatti, per camuffare completamente le temporanee tracce dell’operazione perché l’intervento non richiede medicazioni evidenti.

Ginecomastia

La ginecomastia rappresenta una patologia della mammella maschile nella quale si verifica un aumento di volume della ghiandola mammaria, in tal caso si parla di ginecomastia vera; nel caso vi sia un aumento della componente adiposa si definisce ginecomastia falsa. Entrambe queste condizioni possono essere trattate mediante diverse metodiche chirurgiche valutate in sede di visita preparatoria ed eseguite in ipnosi clinica e quindi in Half Day Hospital.

Lifting

La ritidectomia, conosciuta anche con i nomi di lift facciale, ritidoplastica e più genericamente lifting, è un procedimento chirurgico tramite il quale si eliminano le rughe del volto e del collo. Esso viene quasi sempre associato all’intervento di blefaroplastica. Esistono diverse metodiche chirurgiche che tengono conto di diversi fattori: l’età del paziente, il tipo di cute, la tonicità del piano muscolare sottostante la presenza o meno di pieghe muscolari nel collo e di tessuto adiposo sottomentale, la presenza di rughe peribuccali o frontali. Anche questo intervento viene eseguito in ipnosi clinica e cioè in Half Day Hospital.

Mini lifting viso

Il mini-lifting è l'intervento chirurgico che riporta la pelle del viso nella posizione che aveva prima di subire l’effetto costante della forza di gravità. Si basa sugli stessi principi dell’intervento di lifting, ma può essere utile quando gli inestetismi causati dal passare del tempo sono meno marcati. Anche questo intervento viene eseguito in ipnosi clinica e cioè in Half Day Hospital.

Liposcultura

Eseguite in ipnosi clinica, associata ad anestesia locale e, in caso di ampie estensioni da trattare, ad una epidurale, le liposculture vengono eseguite in Half Day Hospital: una mezza giornata e i pazienti possono già far rientro alla propria abitazione  grazie alla ipnosi clinica.
Nessun dolore: né prima, né durante, né dopo l’intervento. Ma non finisce qui: nessuna tortura o limitazione nell’abbigliamento nelle fasi successive all’operazione. Sarà necessario indossare un paio di calze elastiche compressive per un periodo abbastanza lungo (da cinque a dieci settimane) dopo l’intervento per permettere la ripresa elastica della cute in eccesso.
Già dal giorno successivo all’operazione è possibile riprendere le consuete attività!

Chirurgia intima

E' la Chirurgia Plastica Estetica e Ricostruttiva che si rivolge ai genitali femminili e maschili, non solo per esigenze prettamente funzionali (esiti da parto, ipertrofia delle piccole labbra, infibulazione, ricostruzione dell’imene per motivi religiosi o sociali, involuzione strutturale post menopausale nella donna e ipospadia, fimosi, frenulo corto nell'uomo), ma anche per esigenze squisitamente estetiche.
Nelle giovanissime, ad esempio, l'ipertrofia genitale (protrusione marcata delle piccole labbra al di là delle grandi labbra con forte asimmetria) può creare imbarazzo quando si indossano costumi da mare ridotti oppure un abbigliamento condizionante; addirittura essa è causa di dolore in caso di attività sportive come l'equitazione, il ciclismo e la ginnastica ritmica. Questi interventi, grazie alla ipnosi clinica, sono eseguiti in Half Day Hospital.

Rimozione di nei

Il nevo viene eliminato con un procedimento simile alla rasatura ed il suo fondo viene sottoposto a elettroessiccazione. La guarigione sarà simile a quella di una lesione superficiale. I fili di biostimolazione inducono, durante il loro processo di riassorbimento, la rigenerazione del tessuto sottocutaneo tramite neoformazione di collagene ed elastina (essenziali componenti di esso). Il trattamento consente un miglioramento progressivo della compattezza e vitalità della pelle.
I fili di trazione, al contrario, hanno un effetto di lifting esteticamente naturale sui tessuti che a causa della forza di gravità tendono a dislocarsi verso il basso. Questi interventi, grazie alla ipnosi clinica, sono eseguiti, come tutti, in Half Day Hospital